venerdì 4 maggio 2012

Investigazioni sulle frodi assicurative




C.I.R. Investigazioni SrL 
Spesso le compagnie assicurative assumono loro stesse dei detective e investigatori a tempo pieno. Infatti ogni anno vengono scoperte delle truffe enormi da parte dei titolari di polizze assicurative.

In alternativa possono contattare detective o agenzie investigative private. C.I.R. investigazioni è già fiduciaria di diverse compagnie assicurative e spesso si trova a coadiuvare altre agenzie che ritrovandosi ad espletare dei mandati onerosi in termini di copertura del territorio si rivolge a noi per tali scopi essendo un’azienda che puo’ vantare una capillare copertura del territorio con agenti possessori di KNOW HOW e EXPERTISE ventennale nel settore della prevenzione e contrasto alle frodi assicurative.
Spesso i detective e gli investigatori, sia privati che assunti dalle compagnie assicurative, devono cimentarsi in investigazioni sia su casi individuali che aziendali tra gli assicurati.

Infatti capita di frequente che le frodi siano organizzate da grandi aziende che, rischiando la bancarotta, cercano di recuperare parte del denaro perso truffando le assicurazioni. Spesso l'autore della frode è proprio il cliente di cui non avremmo mai sospettato.

Una volta ricevuto il caso al quale dovrà lavorare, l’investigatore inizierà a ricercare informazioni sul cliente. Può capitare che si tratti di un cliente che ha già truffato altre persone o imprese e che provi a ripetere le sue azioni. Spesso viene chiesto ai detective di fare queste indagini prima della firma di un contratto di assicurazione.

Nella maggior parte dei casi le truffe sono piccole e semplici. Si tratta di assicurati che sostengono di aver avuto un incidente il cui colpevole è scappato e che sperano di avere dall'assicurazione il rimborso delle spese di riparazione della loro auto. Spesso si tratta di semplici spese di manutenzione.

Per portare a termine questi lavori, il detective avrà bisogno di strumenti e apparecchiature. Nei casi più complicati serviranno prove audio e video.

Per una buona riuscita investigativa nel campo delle assicurazioni C.I.R. SrL effettua periodicamente breafing e sedute di aggiornamento sulle leggi e le norme assicurative, civili e contrattuali, questo fa si che  le compagnie assicurative potranno avvalersi di un partner sempre aggiornato ed al passo con i tempi.

Al termine delle indagini, il detective presenterà le prove raccolte o chiuderà il caso per mancanza di prove o perché l’accusato è risultato innocente. In ogni caso, i detective svolgono un ruolo fondamentale per le agenzie assicurative.